Le aziende che hanno deciso di adottare le tecnologie digitali previste nell’Industria 4.0 stanno già raccogliendo i frutti, in termini di produttività, competitività, qualità e marginalità.
Se non hai mai sentito parlare di MES, allora permettici di farti una breve premessa:
Cos’è e come funziona il Manufacturing Execution System
In questo momento, il raggiungimento dell’eccellenza nella produzione dipende dalla razionalizzazione delle operazioni nell’impianto produttivo, ma anche in tutta la catena di approvvigionamento.
Per questo motivo, le aziende fanno sempre più ricorso ai MES.
Prima dell’arrivo dei computer, i sistemi MES erano per lo più semplici grafici realizzati a mano, che rappresentavano i livelli d’inventario delle materie prime e dei prodotti finiti. Oggi, con i software, il MES segue tutto il processo produttivo, dall’approvvigionamento delle materie prime fino al prodotto finito.
I MES presenti nelle aziende manifatturiere rendono disponibili dati e analisi, in precedenza irraggiungibili attraverso i metodi tradizionali; forniscono tutte le informazioni che servono ai decisori aziendali per ottimizzare e migliorare la produzione.
Vantaggi dei MES
I vantaggi per chi decide di sostituire i tradizionali sistemi basati su carta con i MES, sono tantissimi:
- Una maggiore rapidità di messa in produzione di nuovi prodotti, che richiedono rapidi cambiamenti nei materiali utilizzati e nella gestione del processo
Un MES può agire come un vero e proprio acceleratore, accorciando i tempi.
- Una maggiore flessibilità
Alcuni prodotti possono richiedere specifiche personalizzate, di conseguenza i processi devono essere flessibili ai cambiamenti e poter essere adattati in modo efficiente, senza sprechi eccessivi. Il MES consente di facilitare l’introduzione di modifiche nei processi produttivi e nei flussi di gestione dei materiali: il controllo qualità è così ottimizzato in ogni fase.
- Una maggiore capacità di adattamento a imprevisti e nuove condizioni
Un approccio unificato come quello consentito da un MES consente di gestire rapidamente i problemi o i richiami e di ridurre al minimo gli inconvenienti per il cliente e il consumatore.
Visti i tanti vantaggi che offre un Manufacturing Execution System, è necessario scegliere quello adatto al proprio business e soprattutto una softwarehouase in grado di seguire questo importante cambio di processo.
Bisogna porsi domande come, ad esempio:
“come posso integrarlo con i sistemi informativi già presenti in azienda?”