è un un centro informatico e tecnologico di alta efficenza e professionalità, nato dall’idea di tre giovani con una decennale esperienza nel settore e tanta passione. Offriamo consulenza, assistenza tecnica e servizi di vendita ad aziende, pubbliche amministrazioni e privati. Forniamo la nostra competenza anche ad associazioni di settore e no-profit tramite corsi di formazione realizzati su misura.
+39 0932 256091

Via San Giuseppe Maria Tomasi, 80 - Ragusa

Follow us on Social media
Follow us
Top

Blog

Tutto sul MES e perché la tua azienda dovrà presto adeguarsi all’Industria 4.0

Le aziende che hanno deciso di adottare le tecnologie digitali previste nell’Industria 4.0 stanno già raccogliendo i frutti, in termini di produttività, competitività, qualità e marginalità.

Se non hai mai sentito parlare di MES, allora permettici di farti una breve premessa:

Cos’è e come funziona il Manufacturing Execution System

In questo momento, il raggiungimento dell’eccellenza nella produzione dipende dalla razionalizzazione delle operazioni nell’impianto produttivo, ma anche in tutta la catena di approvvigionamento.

Per questo motivo, le aziende fanno sempre più ricorso ai MES.

Prima dell’arrivo dei computer, i sistemi MES erano per lo più semplici grafici realizzati a mano, che rappresentavano i livelli d’inventario delle materie prime e dei prodotti finiti. Oggi, con i software, il MES segue tutto il processo produttivo, dall’approvvigionamento delle materie prime fino al prodotto finito.

I MES presenti nelle aziende manifatturiere rendono disponibili dati e analisi, in precedenza irraggiungibili attraverso i metodi tradizionali; forniscono tutte le informazioni che servono ai decisori aziendali per ottimizzare e migliorare la produzione.

Vantaggi dei MES

I vantaggi per chi decide di sostituire i tradizionali sistemi basati su carta con i MES, sono tantissimi:

  • Una maggiore rapidità di messa in produzione di nuovi prodotti, che richiedono rapidi cambiamenti nei materiali utilizzati e nella gestione del processo

Un MES può agire come un vero e proprio acceleratore, accorciando i tempi.

  • Una maggiore flessibilità 

Alcuni prodotti possono richiedere specifiche personalizzate, di conseguenza i processi devono essere flessibili ai cambiamenti e poter essere adattati in modo efficiente, senza sprechi eccessivi. Il MES consente di facilitare l’introduzione di modifiche nei processi produttivi e nei flussi di gestione dei materiali: il controllo qualità è così ottimizzato in ogni fase.

  • Una maggiore capacità di adattamento a imprevisti e nuove condizioni

Un approccio unificato come quello consentito da un MES consente di gestire rapidamente i problemi o i richiami e di ridurre al minimo gli inconvenienti per il cliente e il consumatore.

Visti i tanti vantaggi che offre un Manufacturing Execution System, è necessario scegliere quello adatto al proprio business e soprattutto una softwarehouase in grado di seguire questo importante cambio di processo. 

Bisogna porsi domande come, ad esempio: 

“come posso integrarlo con i sistemi informativi già presenti in azienda?”

Non sai da dove cominciare? Chiedici una consulenza!

Compila il form e inviaci i tuoi dati.

    "Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003”.

    Share
    No Comments

    Sorry, the comment form is closed at this time.