Riparazioni Hardware e Reballing

Il Reballing

Il reballing è un’operazione delicata che consiste nella rimozione del BGA (processori, memorie ram o chipset) tramite riscaldamento con un dispositivo specifico altamente professionale, pulizia del BGA e successiva sostituzione del vecchio stagno ossidato o danneggiato con del nuovo di maggiore qualità.
Data la tecnica di saldatura molto delicata è frequente che questo tipo di chip soffra di problemi di microfratture delle balls (le microsfere di stagno o stagno/piombo che tengono il chip attaccato e collegato elettronicamente alla scheda).

Negli ultimi anni purtroppo le case costruttrici producono schede madri di computer sempre più soggette a questo problema, derivante anche dagli sforzi termici ormai enormi sopportati dai componenti elettronici di cui è costituita la scheda, a causa delle sempre maggiori prestazioni richieste ai computer.

La riparazione

I nostri tecnici sono specializzati nelle operazioni di reballing e microsoldering di BGA su notebook di tutte le principali marche. Queste operazioni richiedono, oltre all’esperta manodopera di un operatore specializzato, l’utilizzo di costosi macchinari professionali progettati e testati per tale scopo. Questo tipo di apparecchiature consentono di tenere sotto controllo numerosi parametri fondamentali alla riuscita dell’intervento.